Cilento Fest, il bando della II edizione

Al via il concorso riservato ai film sui borghi. 2000 euro all’opera che vince. Tra le novità di quest’anno il premio fotografico in memoria di Lucia Panascì. L’evento si terrà dal 17 al 20 agosto nel borgo di Perito.

Il borgo di Perito

Cilento Fest, al via la seconda edizione con la pubblicazione del bando del concorso cinematografico “Premio Cilento Fest – Cinema e Borghi 2023”. All’opera vincitrice premio di 2000 euro.

Con la pubblicazione del bando “Premio Cilento Fest – Cinema e Borghi 2023”, parte ufficialmente la seconda edizione del Cilento Fest, festival cinematografico per la promozione e conoscenza del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle “aree interne”.

Dopo il successo dell’anno scorso, la seconda edizione si terrà sempre nel borgo di Perito, dal 17 al 20 agosto 2023, con la direzione di Max De Francesco, l’organizzazione della società di editoria e produzione Iuppiter Group – in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti e la Pro Loco Perito – e la direzione artistica formata dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’ambrosio.

Il bando del concorso è sul sito ufficiale www.cilentofest.com, la partecipazione è completamente gratuita e il termine ultimo per l’iscrizione è il 15 giugno 2023.

Al concorso sono ammessi film di ogni genere, lingua e formato, realizzati su qualunque supporto, di qualsiasi durata, completati da aprile 2022 a maggio 2023, che raccontino i paesi, i personaggi di paese, storie non di città ma legate alle aree interne, al tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali. All’opera vincitrice andranno 2000 euro.

Durante la serata finale del Cilento Fest saranno consegnati altri riconoscimenti a produttori, attori, registi e professionisti dell’audiovisivo in una serata ricca di ospiti e sorprese con una finestra dedicata ai protagonisti del Sud creativo e resistente.

Tra le novità di quest’anno il “Concorso fotografico Lucia Panascì”, nato su iniziativa del regista Andrea D’Ambrosio, in memoria della fotografa e artista cilentana prematuramente scomparsa nel 2014 a soli 30 anni, che ha come tema la “controra”, l’ora magica e mistica dei paesi e dell’estate.

Grande attesa per il programma del Cilento Fest, che sarà presentato a luglio e proporrà quattro giorni di proiezioni, concerti, spettacoli esclusivi, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, laboratori creativi e iniziative nel segno della dieta mediterranea, dell’artigianato, del turismo culturale e rurale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments