Cilento Fest 2024, parte la terza edizione

Ecco le date dell’evento: dal 18 al 21 agosto nel borgo di Perito

Il cinema torna nel borgo di Perito. Entra infatti nel vivo la terza edizione del Cilento Fest, festival cinematografico per la promozione e conoscenza del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle “aree interne” con la pubblicazione del bando “Premio Cilento Fest – Cinema e Borghi”. La manifestazione si terrà dal 18 al 21 agosto 2024 nel paese cilentano, con la direzione di Max De Francesco, l’organizzazione della società di editoria e produzione Iuppiter – in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti – e la riconferma del comitato artistico costituito dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.

Il bando del concorso è sul sito ufficiale www.cilentofest.com, la partecipazione è gratuita e il termine per l’iscrizione è il 15 giugno 2024. Al concorso sono ammessi film di ogni genere, lingua e formato, realizzati su qualunque supporto, di qualsiasi durata, completati da aprile 2023 a maggio 2024, che mettano a fuoco il paese, raccontando personaggi o storie legate alle aree interne, al tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali. In palio 2000 euro che verranno assegnati all’opera vincitrice. Tra le anticipazioni della terza edizione – il cui programma definitivo sarà lanciato a luglio e proporrà quattro giorni di proiezioni, concerti, spettacoli esclusivi, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e laboratori creativi – i tributi al cinema di Gian Maria Volontè e Carlo Mazzacurati, un focus sulla musica popolare nei film italiani e un viaggio sonoro e visivo dedicato a Marcello Mastroianni a cent’anni dalla nascita.

Nella cerimonia di chiusura dell’evento saranno consegnati riconoscimenti a cineasti e professionisti dell’audiovisivo in una serata ricca di sorprese con una finestra dedicata ai protagonisti del Sud creativo. Allieteranno il pubblico anche intermezzi artistici nel segno del connubio tra musica e cinema. Tra i premiati delle precedenti edizioni citiamo: Maurizio Lastrico, Giulio Scarpati, Rocco Papaleo, Massimo Wertmuller, Giovanni Esposito, Edoardo De Angelis, Zavvo Nicolosi, Carmine Padula, Yari Gugliucci, Piero Cannizzaro, Anna Pavignano e Monica Sarnelli. Un ricordo speciale nella serata conclusiva verrà dedicato a Lucia Panascì, fotografa e artista cilentana prematuramente scomparsa nel 2014 a soli 30 anni, per la quale è stato organizzato un concorso. Sul palco verrà infatti premiata la fotografia che più di tutte avrà centrato il tema di quest’anno: “Feste di paese tra riti, miti, tradizioni e attese”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments